top of page

Vigili del Fuoco Volontari

Lozzo di Cadore

Sedi del Distaccamento

​

Sede di Piazza IV Novembre

​

Nella seconda metà degli anni ’20 il Comune costruì in Piazza IV Novembre, adiacente alla Latteria Sociale, un piccolo fabbricato in calcestruzzo, con tetto a terrazza, della superficie interna di mq.50, ad uso magazzino dei pompieri.
L’Ufficio Comando Pompieri era invece situato al piano terra della Scuola Elementare.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

 

 

Sede di Via Roma – Località “Colis”

​

Negli anni ’70, in vista della costruzione della nuova Chiesa Parrocchiale e della conseguente demolizione dello stabile adibito a Caserma dei Vigili del Fuoco Volontari, il Comune stabilì di affittare un locale in località Colis – Via Roma – di proprietà del Sig. Zanella Fioravante, impegnandosi nel contempo a trovare una sistemazione più idonea e definitiva.
Questi locali vennero utilizzati dal 1° marzo 1970 al 31 dicembre 1977.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

​

​

​

​

 

 

Sede presso la ex Chiesa Parrocchiale

​

Nel 1978 la sede dei Vigili del Fuoco Volontari viene trasferita in un locale ricavato dalla ex Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo.
Poiché il locale non era adatto ad ospitare anche l’autobotte il Comune concedeva in uso l’autorimessa sita in Piazza Tiziano, acquistata dalla ditta Del Favero Sergio.
Questa sarà la sede del Distaccamento fino al luglio 1989.

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

 

Nuova sede in Via Col Vidal

​

Nell’ambito dei lavori di sistemazione del piazzale delle scuole Elementari, eseguiti negli anni 1986/1988, il Comune sensibile alle esigenze logistiche dei pompieri – ha realizzato un’autorimessa che è stata appunto concessa in uso al Distaccamento dei Vigili dei Fuoco Volontari di Lozzo. Con l’opera preziosa di alcuni vigili del fuoco volontari l’autorimessa è stata adattata alle esigenze del Distaccamento. Oltre all’autorimessa è stato realizzato anche un ufficio, una saletta riunioni, un bagno, un ripostiglio ed un soppalco.

Il materiale necessario per la realizzazione dei lavori è stato acquistato grazie ai generosi contributi della cittadinanza, delle ditte e degli istituti di credito di Lozzo.

Altre ditte hanno fornito gratuitamente il materiale ed alcuni artigiani hanno prestato la loro opera gratuitamente. Con l’occasione rinnoviamo a tutti il nostro più sentito ringraziamento.

Il 16 luglio 1989, alla presenza delle autorità e della cittadinanza, si è svolta la cerimonia di inaugurazione con la celebrazione della Santa Messa e la benedizione della nuova sede.

In occasione dell’inaugurazione della nuova sede sono stati consegnati agli anziani pompieri un attestato ed una medaglia ricordo.

​

​​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

z

Sede-Piazza-IV-Novembre-300x193.jpg
bottom of page